Seleziona una pagina

Twitch è la piattaforma più utilizzata al mondo per trasmettere live di videogiochi. Sicuramente avrete già visto video di gameplay: persone che giocano a un videogioco e lo trasmettono a un pubblico. Se siete arrivati fin qui, significa che conoscete già la piattaforma e volete diventare streamerNon solo è divertente giocare ai videogiochi in diretta, ma hai scoperto che si 2può anche guadagnare. Di certo avrai notato la possibilità di donare e abbonarsi, quindi ti sei chiesto perché non darsi allo streaming?

GRAFICA GUIDA TWITCH

In questa guida definitiva per cominciare lo streaming vediamo cosa fare per cominciare a trasmettere il vostro gioco preferito e farsi seguire da un pubblico.

Partiamo dalle basi.

Quello che serve per le live su Twitch

Un computer ottimale

La prima cosa che vi occorre per fare le live è un computer con prestazioni ottimali per far girare il gioco e mandarlo in diretta su Twitch. Twitch raccomanda di utilizzare un computer con almeno un processore Intel Core i5-4670 o l’equivalente AMD e 8 GB di RAM. La scheda grafica deve essere compatibile con le DirectX 10, dice Twitch. Per giocare i titoli più recenti, sono richieste le DirectX11 o 12. Devi considerare che questi sono i requisiti minimi, se vuoi performare meglio è necessario un PC decisamente più potente. Ricordati della connessione a internet: dovrai fornire circa 4,500 a 6,000 kilobits al secondo per una live a 1080p e 60 fotogrammi al secondo.

Un account Twitch

Dopo avere acquistato o controllato un computer abbastanza performante, è arrivato il momento di crearsi un account Twitch (qualora non l’aveste già creato). Per iscrivervi su Twitch, andate sul sito ufficiale e leggete le regole della comunità. Questo passaggio è fondamentale da seguire, poiché bisogna rispettare il regolamento per delle dirette corrette e senza il rischio di farsi chiudere il canale.

Una volta letto tutto, vi basta creare l’account:

  • Da PC: cliccate sul tasto Iscriviti in alto a destra.
  • Da mobile: scaricate l’applicazione e registrati.

L’autenticazione a due fattori

Non è possibile fare delle dirette senza l’autenticazione a due fattori. Per farlo dovrete andare sul vostro account, da PC, su impostazioni. Poi andate su Sicurezza e attivate l’autenticazione a due fattori. Vi occorre il telefono per completare l’operazione.

Il software per streammare

Quando trasmette una live da PC, è consigliato utilizzare un software di trasmissione. Questo poiché consente una facilità d’uso e una comodità maggiore rispetto a mandare il gioco in diretta tramite una scheda video specifica per la riproduzione. Vi consigliamo di usare Streamlabs OBS, che è il software gratuito dell’Open Broadcasting Software. 

Potete scaricare il software tramite il sito ufficiale e scaricare il programma gratuitamente. La versione a pagamento permette di avere funzionalità in più, adatte agli streamer professionisti. Una volta scaricata e installata l’applicazione, potete aprirla e cominciare a gestire tutte le schermate che vedranno in diretta. Potrete controllare il microfono e le uscite audio di gioco.

Quando avete tutto pronto, cliccate su Impostazioni>Stream.Per una guida completa su Streamlab OBS, leggete qui.

Microfono e webcam

Se sei arrivato fin qui, significa che vuoi fare le cose fatte bene. Per attirare il tuo pubblico e creare un intrattenimento coinvolgente è opportuno procurarsi un microfono e una videocamera. Chi vi seguirà sarà propenso ad ascoltare e guardare le vostre reazioni in game. Quindi, spendere per un buon microfono è sempre l’idea giusta così che possiate avete una buona qualità durante le live. 

Per cominciare potreste utilizzare il microfono incluso nelle cuffie da gaming, ma non è una soluzione per delle dirette in alta qualità.

Di conseguenza, vi consigliamo i seguenti microfoni

  • Zalman ZM-Mic1
  • Maono AU-04 USB Microphone Kit
  • Samson G-Track Pro
  • Blue Yeti Nano

Le espressioni facciali sono un buon metodo per comunicare e anche per fornire al pubblico qualcosa di visivo. Questo sono le webcam più popolari che vi permetteranno di ottenere un buon risultato:

  • Microsoft LifeCam HD-3000
  • Logitech C922 Pro Stream
  • Razer Kiyo

Le console per lo streaming: PlayStation e Xbox

Anche se il PC è l’hardware più utilizzato per gli streamer di Twitch, è possibile fare le dirette tramite le console. Questi dispositivi permettono di effettuare delle dirette immediato, cliccando pochi pulsanti, tuttavia la qualità del gioco e le prestazioni possono essere ridotte se si utilizzano le vecchie generazioni (PlayStation 4 e Xbox One).

Vediamo nel dettaglio cosa fare per streammare con i diversi dispositivi. 

PlayStation 4

Seguite questi passaggi per andare in live su PlayStation 4:

  • Andate su Impostazioni della console;
  • Gestione Account>Collega ad altri servizi;
  • Accedete al vostro account Twitch con cui volete fare le dirette;
  • Fate partire il gioco che volete streammare;
  • Cliccate il tasto Share;
  • Scegliete Trasmissione di Gioco;
  • Scegliete Twitch come servizio di trasmissione;
  • Compilate le opzioni richieste;
  • Premete su Inizia Trasmissione.

E adesso siete in live su PlayStation.

Xbox:

Seguite questi passaggi per andare in live su Xbox:

  • Andate sul Microsoft Store e installate l’applicazione Twitch;
  • Accedete con l’account con cui volete fare le live;
  • Dalle impostazioni dovete settare la privacy aperta a tutti, così che chiunque possa vedere la vostra live. 
  • Controllate che il microfono e la videocamera siano attivi.
  • Iniziate la live.

Cura i dettagli 

I dettagli sono importanti nel corso delle vostre live, poiché attirano il nuovo pubblico a rimanere. Potete aggiungere alcuni particolari che migliorano la vostra immagine e gli sfondi della webcam. In basso potete leggere una lista di ciò che potete curare.

Luci

L’illuminazione è fondamentale per una corretta e buona visualizzazione del volto durante le vostre live. Vi consigliamo di utilizzare una softbox e alcuni led per una luce morbida sul viso.

Green Screen

Se lo sfondo della vostra stanza non è adatto alle live, potete usare un pannello verde che vi consente di rimuovere lo sfondo e sostituirlo con qualsiasi altra immagine. 

Stream deck

Lo stream deck è un dispositivo chat che vi permette di attivare, con un solo click, diverse scene preselezionate. Si tratta di uno strumento utile per creare effetti e animazioni immediate durante la live.

Adesso siete pronti per cominciare le dirette.